gastronomia
Dalla Bat a «Uno Mattina», lo chef Musci presenta tre piatti pugliesi della tradizione pasquale
Domani mattina, il 40enne di Bisceglie sarà ospite nella trasmissione di Rai Uno
BISCEGLIE – Presenterà in diretta a Rai Uno i piatti pugliesi della tradizione pasquale. Sarà lo chef di Bisceglie, Mario Musci, ospite domani (venerdì 7 aprile) alle ore 9 della trasmissione “Uno Mattina”, a mostrare alla nazione la sua bravura ai fornelli, nel pieno rispetto delle usanze gastronomiche del Nordbarese. Il 40enne chef pugliese del ristorante "Gallo" di Trani, cucinerà in diretta nazionale tre piatti di un menù tipicamente pasquale. Si parte dall'antipasto: un carpaccio di pesce, servito su lastra di sale rosa, olio all’arancia e verdure. Come primo piatto, Musci ha pensato ai cavatelli con triglie cozze e pecorino. Come secondo piatto, infine, ci sarà lo sgombro marinato a caldo, servito su frisa con pomodoro e burratine di Andria.
“Vivere l’esperienza di cucinare, di fronte alle telecamere, ed il solo pensiero che la mia cucina e la mia filosofia, arrivi nelle case di migliaia di persone, è abbastanza emozionante – dice Mario Musci -. Differentemente dal cliente che è seduto a cena e attende di poter degustare nel ristorante, in queste presenze televisive tutto è dettato dal poco tempo che si ha a disposizione. Peccato che i profumi non arrivino nelle case dei telespettatori”.
L'esperienza ai fornelli per Musci comincia con la scuola alberghiera. Poi varie esperienze di lavoro in giro per l’Italia e all'estero. E' stato campione mondiale di risotti, in una gara gastronomica tenutasi all'Isola della scala. Lui non è nuovo alle “ospitate” in tv, perché ha già partecipati ad altri programmi come “Geo Geo” e “Sapore di sole”. E' stato anche chef nella settimana gastronomica a New York. “La mia cucina si ispira al territorio – conclude Musci - senza mai stravolgere l’ingrediente. La mia cucina è verace , ricca di profumi e sapori di Puglia. Non amo soffriggere quasi nulla, e la mia soddisfazione professionale è un complimento da parte del cliente”.