Sabato 06 Settembre 2025 | 19:37

Barletta, ecco il pentito che ha inguaiato l’avvocato Cianci

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

toghe, avvocati

Il barlettano a processo per droga e associazione a delinquere. Un testimone: «Lo aiutai a svuotare i bitcoin dal sito Berlusconi Market»

Lunedì 06 Marzo 2023, 08:00

13:54

BARI - Sarebbe stato un pentito a inguaiare l’avvocato barlettano Michele Cianci, il penalista finito ai domiciliari il 9 settembre su ordinanza del gip di Brescia, Angela Corvi, con l’accusa di associazione per delinquere e traffico di stupefacenti per aver gestito la parte finanziaria del «Berlusconi Market», un sito del dark web che vendeva droga, ma anche carte di credito clonate, documenti rubati e armi da guerra. Il market è rimasto aperto anche dopo l’arresto dei tre pugliesi accusati di averlo gestito. E Cianci, loro avvocato, avrebbe in particolare lavorato per recuperare le criptovalute dall’«hot wallet» del sito, così da consentire il riciclaggio dei proventi.

Dopo che la difesa (avvocati Claudio Cioce e Giovanbattista Scalvi) ha chiesto invano alla Cassazione di trasferire la competenza a Bari, il pm bresciano Erica Battaglia ha chiesto il giudizio immediato: il processo comincerà domani. Dagli atti emerge la genesi della vicenda, che parte nel 2019 dopo l’arresto di tre persone (due di Barletta e uno di Putignano) accusati di associazione per delinquere il relazione al «Berlusconi Market». Con la sentenza di condanna in abbreviato a quattro anni, il Tribunale ha trasmesso gli atti alla Procura ravvisando l’ulteriore reato di traffico di stupefacenti. Ed è così che l’indagine ha toccato Cianci (difensore dei due barlettani), oltre che il cognato Florin Oanca e il fratello di uno dei gestori...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)