MARGHERITA DI SAVOIA -Il sequestro di 25 kg di novellame di mare (Sardina pilchardus) è stato effettuato oggi dal personale dell’Ufficio Locale Marittimo - Guardia Costiera - di Margherita di Savoia, dipendente dal Compartimento Marittimo di Barletta. Il prodotto ittico era di taglia inferiore a quella minima prevista dalle norme vigenti e quindi per questo motivo considerato pesca illegale. E' stato rinvenuto a bordo di veicoli all’interno dei quali veniva illecitamente detenuto e trasportato per la successiva distribuzione in commercio: da questo è scattato il sequestro, del prodotto stesso e una sanzione amministrativa di 5000 euro.
Il prodotto sequestrato, dopo la verifica di idoneità al consumo umano da parte delle Autorità sanitarie preposte, è stato devoluto in beneficienza ad Associazioni benefiche locali.
Resta alta l’attenzione della Guardia Costiera al contrasto di illeciti a danno della fauna ittica che, non solo portano elevati profitti ai contravventori, ma comportano anche notevoli danni all’ecosistema marino, con evidenti ripercussioni sulla pesca di altre specie ittiche limitandone fortemente la riproduzione.