Martedì 20 Gennaio 2026 | 15:10

Sicurezza nei locali pubblici, nella Bat stretta sulla movida: più controlli nei locali frequentati dai giovani

Sicurezza nei locali pubblici, nella Bat stretta sulla movida: più controlli nei locali frequentati dai giovani

 
Adriano Antonucci

Reporter:

Adriano Antonucci

Sicurezza nei locali pubblici,  nella Bat stretta sulla movida: più controlli nei locali frequentati dai giovani

Il prefetto ha assicurato che la situazione è costantemente monitorata e pienamente sotto controllo

Martedì 20 Gennaio 2026, 12:58

Obiettivo sicurezza: al via controlli a tappeto sugli esercizi pubblici e sui luoghi di aggregazione nel territorio provinciale della Bat. L’azione, condotta in sinergia tra Prefettura e forze dell’ordine, è conseguente alla riunione tecnica di coordinamento presieduta lo scorso venerdì dal prefetto della Bat Flavia Anania. Nel corso della riunione, spiega la prefettura in una nota, è stato fatto il punto sulla situazione, assumendo quale base di riferimento le segnalazioni e le proposte formulate dal Questore della Bat, Alfredo Fabbrocini, in materia di intensificazione dei controlli sui locali pubblici, sui luoghi di pubblico spettacolo e sui contesti della cosiddetta movida, con particolare attenzione alle fasce orarie serali e notturne e alle situazioni caratterizzate da un maggiore afflusso di persone.

Sulla base di tali indicazioni, sono in corso, su tutto il territorio della provincia, i controlli sugli esercizi pubblici e sui luoghi di aggregazione, secondo un modello operativo coordinato e integrato. In tale quadro, il prefetto ha fornito ulteriori indicazioni per un’azione ancora più incisiva e strutturata, evidenziando il valore dell’impegno corale delle istituzioni sul territorio. «È in campo - ha affermato il prefetto - una vera squadra Stato, impegnata come sempre in prima linea, in modo coordinato e costante, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica senza trascurare alcun profilo di attenzione. L’obiettivo è assicurare un equilibrato bilanciamento tra l’attrattività e la vitalità dei luoghi di aggregazione, che rappresentano una componente importante della vita sociale ed economica del territorio, e il rigoroso rispetto delle condizioni di legalità, affinché sia sempre garantita la sicurezza di chi vi partecipa e, più in generale, dell’intera collettività. Nessun dettaglio viene lasciato indietro: ogni intervento si inserisce in una rinnovata strategia complessiva di prevenzione, vigilanza e tutela dell’incolumità pubblica».

Dalla prefettura hanno poi precisato come i controlli sugli esercizi pubblici e sui luoghi di aggregazione rientrino da tempo nell’ordinaria e costante attività di vigilanza svolta dalle Forze di polizia nell’ambito delle rispettive competenze. L’azione in corso - hanno precisato dalla Prefettura - già avviata e progressivamente implementata, è finalizzata a garantire il pieno rispetto della normativa vigente in materia di ordine e sicurezza pubblica, di sicurezza nei luoghi aperti al pubblico e di tutela della quiete e dell’incolumità delle persone, con particolare riguardo ai profili autorizzatori, organizzativi e alle eventuali situazioni di rischio connesse allo svolgimento di eventi e intrattenimenti serali e notturni.

È stato inoltre programmato un ulteriore ciclo di controlli, di carattere più approfondito e mirato, che verrà sviluppato nei prossimi giorni secondo un modello di intervento integrato, prevedendo verifiche puntuali e coordinate, anche in relazione ai locali che organizzano serate danzanti o eventi in grado di richiamare un significativo afflusso di pubblico. In tale prospettiva, il prefetto ha sottolineato come il coinvolgimento delle Polizie locali, ciascuna per gli ambiti di competenza, rappresenti un elemento auspicabile e strategico per il futuro, al fine di rafforzare ulteriormente il presidio del territorio e rendere ancora più efficace l’azione di prevenzione e controllo, in sinergia con le forze di polizia statali, i vigili del fuoco e le strutture sanitarie competenti. Il prefetto ha, infine, assicurato che la situazione è costantemente monitorata e pienamente sotto controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)