BAT - Violenti e potenzialmente pericolosi, e il questore di Barletta-Andria-Trani, Roberto Pellicone, chiede e ottiene di sottoporre a sorveglianza speciale 35 persone indagate per maltrattamenti in famiglia e stalking.
Si tratta di uomini residenti nella Bat, accusati di aggressione fisica, percosse, lesioni, umiliazioni e minacce alle conviventi. La
«La misura - spiegano dalla questura - è finalizzata a contenere persone ritenute ad elevata pericolosità sociale ed è stata introdotta nel 2019, con l’approvazione del cc.dd. “Codice Rosso”, in virtù del quale i soggetti denunciati e/o arrestati per quei particolari reati, possono essere proposti per l’applicazione della misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale. Lo scopo è quello di prevenire che la spirale di violenza dagli stessi intrapresa possa sfociare nella commissione di più gravi reati».
Queste persone non potranno avvicinarsi alle parti offese, nè allontanarsi dalla propria abitazione tra le 22 e le 7 del mattino, dovranno comunicare la loro dimora alla polizia e non potranno avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla persona offesa, opotranno comunicare con le presunte vittime.