Sabato 06 Settembre 2025 | 17:50

Trani, nascosti 11 kg di datteri in due bombole d'aria: sequestrati

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Cadavere in maresospese le ricerchelungo costa barlettana

I datteri sono stati distrutti e le bombole sequestrate

Venerdì 05 Agosto 2022, 21:34

BARLETTA - Il personale dell’Ufficio Locale Marittimo - Guardia Costiera - di Trani sotto il coordinamento del Capo del Compartimento Marittimo di Barletta ha sequestrato 11 kg di datteri di mare (Lithophaga Lithophaga) al termine di un’ampia attività investigativa.

Il prodotto, oggetto dell’attività di pesca illegale, era stato nascosto all’interno di 2 bombole d’aria per immersione appositamente modificate. Gli investigatori, da tempo sulle tracce dei 2 soggetti (già noti per medesimi precedenti) si erano insospettiti quando, a seguito di un precedente controllo, non avevano rinvenuto alcun prodotto ittico dopo una intera mattinata di pesca.

Per tale motivo, confrontando le ore di attività subacquee con il numero di bombole possedute, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo aveva intuito la possibilità dell’occultamento dei datteri all’interno di bombole. Difatti, nel controllo odierno, è emerso che una coppia di bombole era stata opportunamente modificata e risultava contenere kg. 11 di prodotto ittico. Mentre per il prodotto ittico (deperibile) si è provveduto al rigetto in mare previa distruzione, gli attrezzi rimangono in custodia giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)