Giovedì 09 Ottobre 2025 | 00:32

Treni, a Barletta fermerà Bari-Roma. Mit: nuovi servizi su Alta velocità. Che non esiste

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

treno

Distrazione del dicastero dei trasporti nel comunicare le due nuove fermate del Bari-Roma a Barletta. Ecco il dettaglio e gli orari dei collegamenti

Domenica 19 Maggio 2019, 11:24

19:22

La notizia buona è che sulla tratta Bari Roma (e viceversa), con l’orario estivo in vigore dal 9 giugno, due Frecciargento «veloci» di Trenitalia fermeranno nella stazione di Barletta all'andata e al ritorno. L'altra notizia è che al dicastero di Danilo Toninelli probabilmente non hanno le idee chiare sulla'Alta velocità. Le nuove fermate, infatti, in un comunicato del Mit rilanciato dallo stesso sottosegretario Michele Dell'Orco sulla sua pagina Fb, vengono presentate così: "Buone notizie per la Puglia: viene potenziato il servizio dell'Alta velocità verso Roma".

A scanso di equivoci, questo il testo del comunicato diffuso dal Ministero intitolato «Treni, potenziato servizio AV tra Puglia e Roma, e con il seguente testo: «Viene potenziato il servizio dell’Alta velocità tra la provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia, e Roma, da tempo all’attenzione di questo Ministero. A seguito, infatti, di un'analisi di mercato svolta da Trenitalia su richieste del sottosegretario Michele Dell’Orco, si è deciso di far fermare nella stazione di Barletta altri due Frecciargento al giorno che collegano Bari e Roma. Una novità molto attesa dalla popolazione locale e che rende più agevoli i viaggi da e verso la Capitale per circa 400mila persone che vivono della provincia di Barletta-Andria-Trani».

Senza entrare nel merito di quello su cui si sta lavorando, ovvero l'Alta capacità, che è cosa ben diversa dall'Alta Velocità, al Ministero probabilmente si sono distratti e hanno creato in una notte l'Alta velocità in Puglia che, purtroppo, non esiste. Nel pomeriggio, il Ministero con un comunicato ha corretto il tiro precisando che nel comunicato non si è parlato di «linea ad Alta Velocità bensì di servizio Alta Velocità, svolto con treni Frecciargento». Insomma, per dire che a Barletta si fermerà il treno «veloce» per Roma, si è ritenuto di utilizzare (impropriamente) l'espressione servizio ad Alta velocità che è cosa ben diversa e che in Puglia non esiste.

Nel dettaglio, questi gli orari dei due collegamenti: la partenza da Bari Centrale è prevista alle 6.19 con fermate intermedie a Barletta (6.50/6.52), Benevento (8.11/8.13), Caserta (8.49/8.51) e arrivo a Roma Termini alle 9.58. La partenza da Roma Termini è prevista alle 19.03 con fermate intermedie a Caserta (20.11/20.13), Benevento (20.56/20.58), Barletta (22.17/22.19) con arrivo a Bari Centrale alle 22.49. Il collegamento da Roma verso Bari viene effettuato tutti i giorni, tranne il sabato. Quello da Bari verso Roma non c'è solo la domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)