Sabato 06 Settembre 2025 | 08:55

Da Trani a Carrara per pescare di frodo i ricci

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

ricci di mare

Due pescatori di frodo tranesi sono stati colti in flagranza a Marina di Massa con 1.000 esemplari di ricci di mare per circa 60 chili

Sabato 16 Giugno 2018, 14:36

MARINA DI CARRARA (MASSA CARRARA) - Presi e denunciati due pescatori di frodo a Marina di Massa con 1.000 esemplari di ricci di mare (Paracentrotus lividus) per circa 60 chili. L’intervento è dei militari della capitaneria di porto di Marina di Carrara. Sequestrato tutto il materiale utilizzato per la loro raccolta.
Le squadre della capitaneria già da mesi stavano conducendo indagini lungo il litorale e ora sono riuscite a cogliere sul fatto i pescatori di frodo proprio mentre portavano a riva una rete colma di ricci di mare, una specie sottoposta a particolare tutela in considerazione del suo elevato valore biologico.
I militari hanno contestato ai due pescatori originari di Trani, gli illeciti di pesca in tempi vietati (maggio e giugno sono infatti i mesi in cui la pesca non è consentita in quanto periodi di riproduzione) ed in zone vietate, entro i 300 metri dalla costa. L’attività si è conclusa con la reimmissione in mare dei ricci, che erano ancora vivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)