Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 05:23

Dopo l'incendio a Metaponto la Regione Basilicata lancerà un avviso pubblico da 500 mila euro

Dopo l'incendio a Metaponto la Regione Basilicata lancerà un avviso pubblico da 500 mila euro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Basilicata, in arrivo 500mila euro per i danni degli incendi a Metaponto

Il governatore Vito Bardi: «Serve una ripartenza vera»

Lunedì 21 Luglio 2025, 18:25

«La Regione è presente, operativa e al fianco dei lucani. A Metaponto serve una ripartenza vera. E noi ci siamo: con ascolto, con responsabilità, con risorse». E' stato uno dei passaggi fatti dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (Forza Italia) in Consiglio regionale nel suo intervento sull'incendio che ha colpito Metaponto nei giorni scorsi, definendolo senza mezzi termini «una vera e propria emergenza che ha messo in ginocchio uno dei cuori turistici della nostra regione, nel pieno della stagione estiva». Il governatore ha annunciato che sarà lanciato l’avviso pubblico 'Riparti Metapontò con una dotazione finanziaria di 500 mila euro.
Il bilancio dell’incendio è stato «pesante: circa 295 ettari andati in fumo tra pineta, aree agricole e strutture turistiche. Campeggi, lidi, ristoranti e abitazioni sono stati minacciati dalle fiamme, centinaia di persone evacuate in poche ore. Famiglie, bambini, operatori economici hanno vissuto momenti drammatici. Ma la Regione non è rimasta a guardare», ha sottolineato Bardi.
Il governatore lucano «ha ricordato - è messo in evidenza nella nota diffusa dall’ufficio stampa della Giunta - l'immediato intervento sul posto, insieme agli assessori Pepe e Cupparo, e il lavoro coordinato con Prefettura, Comune di Bernalda, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e Capitaneria di Porto. In una delle giornate più difficili degli ultimi anni, abbiamo contenuto l’emergenza grazie all’impegno straordinario di tutti, con tre Canadair e decine di squadre a terra. Ma ora è tempo di ripartire. Ed è per questo che la Regione ha annunciato il lancio dell’avviso pubblico 'Riparti Metapontò: un fondo straordinario da 500.000 euro per sostenere le imprese colpite. Copertura al 100% delle spese ammissibili, anticipo del 50% e saldo a rendicontazione. Un aiuto concreto per campeggi, ristoranti, lidi, agriturismi, attività artigiane e commerciali. È solo un primo passo, ma è reale, tangibile», ha spiegato Bardi.
Nel suo intervento, il presidente della Giunta ha anche annunciato «misure strutturali per la prevenzione: nuove fasce tagliafuoco, potature, mezzi antincendio e un protocollo di gestione per l’area pinetata, in collaborazione con i Carabinieri Forestali. Non possiamo limitarci a spegnere gli incendi. Dobbiamo costruire un sistema che li prevenga», ha detto. Infine, un messaggio chiaro sulla natura dolosa del rogo: L'ipotesi è concreta. La Procura ha aperto un’indagine e la Regione è parte lesa. Vogliamo piena verità e giustizia. Chi ha colpito il nostro patrimonio ambientale e produttivo dovrà risponderne fino in fondo», ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)