Sabato 06 Settembre 2025 | 15:05

Basilicata, pronto il piano antincendio: quest’anno anche 2 elicotteri

 
redazione basilicata

Reporter:

redazione basilicata

Basilicata, pronto il piano antincendio: quest’anno anche 2 elicotteri

Predisposto dalla Regione con le prefetture e la Protezione civile

Domenica 22 Giugno 2025, 16:09

La Regione Basilicata ha predisposto il Programma Annuale Antincendio (P.A.A.) 2025, stanziando oltre 2 milioni di euro per rafforzare la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi. L’attività antincendio nel periodo estivo, è stata definita in stretta sinergia con le Prefetture di Potenza e Matera, che, come indicato dalle direttive del Ministro della Protezione civile, hanno assicurato il coordinamento interistituzionale con le strutture operative.

Il programma, coordinato dalla Protezione Civile, alla cui redazione ha collaborato l’ufficio Foreste e Tutela del Territorio, introduce significative novità per l’attuale stagione estiva. La principale, è il potenziamento della flotta aerea per le operazioni di spegnimento dall’alto degli incendi boschivi e di interfaccia che, per la prima volta, potrà contare su due elicotteri regionali e due basi operative dedicate. A ciò, si aggiungono l’introduzione del tracciamento GPS per tutti i mezzi delle squadre antincendio e il supporto scientifico del CNR IMAA, che fornirà mappe giornaliere di suscettività al rischio.

L’intero sistema si fonda sulla collaudata collaborazione operativa tra Vigili del Fuoco, Consorzio di Bonifica e Carabinieri Forestali e viene svolto con il fondamentale supporto delle Organizzazioni di Volontariato, che contribuiranno, con oltre cento squadre, a supportare i vigili del fuoco e gli operatori del Consorzio nelle operazioni di avvistamento, verifica, primo intervento, spegnimento, contenimento e bonifica degli incendi.

“La lotta agli incendi boschivi richiede un sistema pronto, coordinato e capillare”, ha dichiarato l’Ing. Giovanni Di Bello, dirigente dell’Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata. “Con il P.A.A. 2025 rafforziamo le nostre strutture operative e introduciamo strumenti tecnologici avanzati. La collaborazione tra istituzioni, enti scientifici e volontariato costituisce il fulcro di questo modello di prevenzione e lotta attiva. Ringrazio tutti gli attori coinvolti per l’impegno e la dedizione”. “Con il nuovo Programma Antincendio mettiamo in campo un sistema moderno, reattivo e orientato alla prevenzione”, ha aggiunto Pasquale Pepe, Vicepresidente e Assessore regionale alla Protezione Civile. “È un investimento concreto sulla sicurezza del nostro patrimonio naturale e delle comunità lucane. Continueremo a lavorare affinché la Basilicata sia sempre più resiliente e pronta a fronteggiare le emergenze ambientali con efficienza e tempestività”. La presentazione del Programma si terrà domani alle ore 10 nella sala “B” del Consiglio regionale a Potenza. Successivamente l’assessore Pepe, il Prefetto Campanaro e il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco firmeranno la relativa convenzione operativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)