La Basilicata è un grande cantiere per la modernizzazione della rete ferroviaria. L’ultimo via libera, peraltro definitivo, riguarda il collegamento ferroviario Grassano-Bernalda, primo lotto lucano con standard di alta velocità. È un tratto che si inserisce all’interno della linea Battipaglia-Potenza-Taranto, sulla quale era stato finanziato il raccordo di Romagnano al Monte (Salerno), che servirà a orientare i treni veloci verso Taranto o Reggio Calabria, a seconda della destinazione. Ora si è giunti all’autorizzazione di un nuovo lotto, quello tra Grassano e Bernalda, con fondi Pnrr pari a 320 milioni di euro.
“D’intesa con Rete Ferroviaria Italiana, abbiamo deliberato l’aggiornamento della precedente localizzazione, in ragione di una variazione progettuale. Su questo segmento ferroviario, lungo 12 chilometri, si accorceranno notevolmente i tempi di percorrenza, rendendo Potenza una meta raggiungibile in maniera più agevole e facendo da supporto anche a Matera, quando il collegamento tra la Città dei Sassi e Ferrandina sarà ultimato», afferma il vicepresidente ed assessore ai trasporti e alle infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe che aggiunge: «È stata una corsa contro il tempo, ma siamo riusciti a centrare l’obiettivo. Adesso attendiamo la consegna dei lavori che dovrebbe avvenire a breve”.
“Stiamo attraversando una fase di profonda trasformazione della mobilità su rotaia nella nostra regione. Da un lato – ha spiegato ancora l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Pepe – stiamo ammodernando le infrastrutture, dall’altro la dotazione di convogli sempre più moderni offre un’esperienza di viaggio più confortevole e celere. La crescita dell’utilizzo di mezzi di trasporto collettivo, attraverso il pendolarismo o il turismo, è una priorità manifesta del Dipartimento Infrastrutture. Ringrazio i responsabili dei nostri uffici per il lavoro svolto ed Rfi per la consueta intesa nelle quotidiane interlocuzioni”.
Tuttavia i cantieri portano anche disagi per i viaggiatori in generale e non solo per i pendolari. A questo proposito la Regione Basilicata è stata interessata a risolvere le questioni in direzione di un soddisfacimento delle esigenze dell’utenza.
«Alla luce dei disagi segnalati dai viaggiatori sui bus navetta sostitutivi dei collegamenti su rotaia, sospesi fino al 30 giugno per adeguamenti programmati della linea ferroviaria Potenza-Battipaglia, ho convocato Trenitalia per risolvere celermente le criticità emerse», ha affermato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe. Nel frattempo sono stati predisposti servizi sostitutivi in bus anche per raggiungere la stazione ferroviaria di Salerno, ma è evidente che occorre migliorare l’intero pacchetto.