Si è conclusa ieri la tre giorni del Villaggio “Agricoltura è”, evento di rilevanza nazionale che si è tenuto a Roma, inaugurato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e chiuso dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L’evento ha visto la partecipazione dei principali rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, tra cui il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e il Commissario europeo per l’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste, Hansen.
La Regione Basilicata ha partecipato all’evento con un proprio stand, organizzato dalla Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e ha visto il coinvolgimento dei cinque Gruppi di Azione Locale (GAL) del territorio. I GAL coinvolti sono: Cittadella del Sapere (Lagonegrese, Val Sarmento, Alto Sinni, Mercure e Pollino), Lucus (Vulture Alto Bradano), Percorsi (Alto Basento, Camastra, Alto Sauro, Marmo Platano, Melandro e Vulture), Lucania Interiore (Val d’Agri e Montagna Materana), e Start 2020 (Collina Materana, Metapontino e Basso Sinni). La loro animazione ha messo in luce la diversità e le peculiarità del nostro territorio, rafforzando l’identità agricola e culturale della Basilicata. Il tema centrale della partecipazione lucana ha riguardato qualità, sostenibilità e innovazione, valori che la regione promuove nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. A fianco della tradizione, sono stati presentati prodotti simbolo della Basilicata, messi in degustazione per il pubblico, tra cui i salumi tipici, il Peperone Secco di Senise IGP, e la Fragola della Basilicata, protagonista assoluta. Quest’ultima, con il suo colore rosso chiaro e brillante, il sapore dolce, fruttato e intenso, e la polpa consistente, si è confermata un’eccellenza regionale che può essere trovata sui mercati da novembre a maggio.
Uno dei momenti centrali della partecipazione lucana è stato la presentazione del percorso di riconoscimento dell’IGP della Fragola della Basilicata, tema affrontato dall’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala durante il suo intervento ieri. “Questa tre giorni è stata un’importante occasione di confronto con i vari livelli istituzionali su tematiche fondamentali per il settore agricolo. Il nostro obiettivo è continuare a valorizzare le eccellenze lucane e rafforzare la presenza della Basilicata nei contesti nazionali e internazionali. Ringrazio il Ministro Lollobrigida per aver promosso questo evento di grande rilievo, che ha permesso di evidenziare il lavoro svolto dai nostri GAL e di portare avanti il percorso di riconoscimento della Fragola IGP“, ha dichiarato l’assessore Carmine Cicala.