POTENZA - «Pollino in tavola» in Svezia, dove sbancano la melanzana rossa di Rotonda e il fagiolo «poverello». «Ciò che ha incuriosito - ha spiegato il direttore del Consorzio di tutela della melanzana rossa di Rotonda dop, Nicola La Gamma - sono il colore e la forma della melanzana rossa che all’apparenza potrebbe essere scambiata per un pomodoro, ha un profumo intenso e fruttato che può ricordare quello del fico d’India».
Le eccellenze lucane sono state protagoniste della Nordic Organic Food Fair di Malmo, in Svezia. «Ai tanti curiosi spieghiamo le caratteristiche di questo ortaggio - ha continuato La Gamma - e soprattutto il suo elevato potere antiossidante, capace di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare, e le sue proprietà benefiche che contrastano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Per l’alta presenza di carotene che ha influssi benefici sulla vista e pelle e che permette alle ossa di crescere in modo omogeneo».
«Positivi», secondo quanto reso noto, sono stati anche i riscontri ottenuti dal fagiolo bianco, chiamato poverello, per l’elevatissimo contenuto di proteine e dalla buccia molto sottile. «Questo consente di ridurre il tempo di cottura - ha spiegato La Gamma - e di renderlo piacevolissimo al palato. Siamo soddisfatti dell’apprezzamento che questi dei prodotti ottengono nelle varie vetrine nazionali ed estere - ha concluso - e allo stesso tempo fiduciosi dell’importante lavoro che ancora si può fare per valorizzare un intero territorio».