Sabato 06 Settembre 2025 | 15:07

Basilicata, la Cisl al fianco degli insegnanti: «Ruolo da valorizzare»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

scuola, aula scolastica

«Bisogna superare il divario con l'Europa con riforme in materia di istruzione e formazione tecnica e professionale»

Lunedì 05 Giugno 2023, 10:33

POTENZA - La Cisl Basilicata a difesa degli insegnanti: «Se vogliamo recuperare il divario che ci separa dai nostri partner europei dobbiamo partire dalla valorizzazione del personale docente che opera nel canale della formazione».

A dirlo, in una nota congiunta, sono il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, e la segretaria generale della Cisl Scuola Basilicata, Loredana Fabrizio, riferendosi alla «riforme in cantiere in materia di istruzione e formazione tecnica e professionale che sono state al centro di un recente incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e le organizzazioni sindacali nel corso del quale è stata anche annunciata l’attivazione di specifici tavoli tecnici per approfondire nel dettaglio i prossimi interventi».

Per i rappresentanti sindacali, «l'interlocuzione avviata con il ministero dell’Istruzione è un incoraggiante segnale circa la volontà del Governo di adottare, come più volte sollecitato dalla Cisl, un metodo improntato alla partecipazione e al coinvolgimento delle forze economiche e sociali, l’unico possibile per affrontare in modo efficace problematiche complesse che intersecano il mondo del lavoro con la filiera dell’istruzione: si pensi al crescente mismatch tra domanda e offerta di competenze, al numero sempre troppo alto di giovani che non lavorano e non studiano e al sempre allarmante fenomeno della dispersione scolastica, tutte questioni che inchiodano le regioni del Mezzogiorno in posizioni che sono ben lontane dalla media europea e da quella dei paesi Ocse». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)