POTENZA - Si sono piazzate piuttosto male Potenza e Matera nelle classifiche del «benessere per fasce d’età», un’indagine che il quotidiano «Il Sole 24 Ore» ha presentato al festival dell’Economia, a Trento, e pubblicato oggi.
Le due province lucane sono lontane dalle prime tre classificate, che sono Siena, Ravenna e Trento. Le tre classifiche - hanno spiegato in un articolo Marta Casadei e Michela Finizio - «misurano le "risposte" dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute».
Nella classifica riservata ai bambini, Potenza è al 93/o posto e Matera al 96/o; in quella per i giovani, Matera è 68/a e Potenza 82/a; infine, nella graduatoria riservata agli anziani, Matera è al 51/o posto e Potenza al 60/o.
La classifica di ogni «settore» è composta da ciascuna da 12 indicatori. Potenza e Matera non sono mai fra le prime tre di ogni indicatore; quando compaiono, sono fra le ultime tre.