Stefano Bonaccini ha vinto le primarie del Pd in Basilicata: il presidente della Regione Emilia-Romagna ha ottenuto 9.037 voti (61,5%) contro i 5.570 (37,9%) ottenuti da Elly Schlein, che ha prevalso a livello nazionale ed è la nuova segretaria del partito.
Secondo quanto reso noto da fonti del partito, hanno votato 14.678 persone.
A Potenza Schlein ha ottenuto 794 voti contro i 582 di Bonaccini. A Matera Bonaccini ha ottenuto 724 voti contro i 498 di Schlein.
«La vittoria di Elly Schlein segna una data spartiacque nella breve storia del Pd. Faccio gli auguri alla neo segretaria, rivolgo i complimenti al mio collega Bonaccini per il suo impegno, ma - come ho già detto in precedenza - la piattaforma di Elly Schlein è caratterizzata dal suo radicalismo, è espressione dei grandi centri urbani, soprattutto del Nord Italia e rappresenta una moda di importazione estranea alla cultura moderata del nostro paese e in particolare del Sud": lo ha detto, in una dichiarazione, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
«Il centrodestra dopo ieri sera - ha aggiunto - diventa il punto di riferimento della stragrande maggioranza degli italiani, dato lo spostamento del Pd verso sinistra e la coalizione di centrodestra si pone come il naturale interlocutore di chi non appartiene a una cultura politica radicale ed estremista. Giorgia Meloni da presidente del consiglio sta mostrando tutte le proprie qualità istituzionali e moderate, ponendosi come punto di riferimento di tutto il paese, sia in patria che all’estero e questo modello vogliamo replicarlo - con le dovute proporzioni - anche in Basilicata».