BASILICATA - I cantieri della forestazione, affidati al Consorzio di Bonifica della Basilicata, cominceranno a partire dal mese in corso, in sei comuni della Basilicata: lo ha reso noto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, confermando l’approvazione della giunta regionale della delibera sugli indirizzi tecnico amministrativi per il 2023.
I comuni interessati sono Potenza e Grassano, Bernalda, Scanzano, Marconia di Pisticci, Tursi, tutti in provincia di Matera, oltre a interventi nei vivai regionali di Senise e Villa d’Agri (Potenza).
Il primo avvio degli addetti forestali della platea unica, composta da circa 2540 persone, «consentirà - ha spiegato Bardi - nell’immediato attività di manutenzione idraulica delle aste fluviali, di prevenzione degli incendi boschivi, soprattutto in presenza di aree boscate prossime a insediamenti turistici, manutenzione delle infrastrutture di servizio ed in particolare di piste forestali e viali tagliafuoco».
«I lavori - ha concluso - saranno attuati anche in ambito urbano con l’obiettivo di qualificare le aree verdi ed in prossimità di luoghi ad elevata fruizione turistico ricreativa».