MATERA - «Il prossimo appuntamento del Tavolo permanente, convocato dal Ministero, è per mercoledì prossimo»: così, a Matera, il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, sul problema della carenza di farmaci. Stamani Gemmato è a Matera per partecipare a un’assemblea dei quadri di Fratelli d’Italia.
«Esiste - ha aggiunto - un tema che è ricorrente: ogni anno con il picco di influenza si ha questa carenza. La situazione è sotto controllo nella misura in cui esistono i farmaci equivalenti che possono servire a curare stesse patologie con principi attivi simili»
«E' di tutta evidenza che in questo momento bisogna investire in sanità, bisogna investire in sanità pubblica - ha proseguito-. Rivendico con orgoglio che il Governo Meloni e il ministro Schillaci, per la sanità pubblica, hanno postato per il 2023 due miliardi e 150 milioni in più, per il 2024 due miliardi e 300 milioni in più, per il 2025 due miliardi e 600 milioni in più: questo - ha continuato - è un segnale forte».
Il Sottosegretario ha inoltre messo in evidenza che «nel Def dell’aprile scorso, il precedente Governo diceva che, superata la fase pandemica, andando incontro a una fase endemica, il Fondo sanitario andava ridimensionato, invece noi abbiamo inteso investire questi quattrini in più nella sanità pubblica: ovviamente - ha concluso Gemmato - non è solo una questione di quattrini, ma anche di organizzazione».