«Vogliamo andare oltre la Lega»: è la scelta su cui si fondano le linee programmatiche di "Basilicata Oltre», nuovo gruppo politico costituito all’interno del consiglio regionale di Basilicata dai due consiglieri fuoriusciti dalla Lega, Massimo Zullino e Gianni Vizziello, che le hanno presentate ai giornalisti, stamani, a Potenza.
«Come dice il nostro stesso nome - ha spiegato Zullino - vogliamo andare oltre la Lega, oltre questa maggioranza, volendoci distinguere dall’attuale governance della Regione che non rispetta le prospettive e il programma elettorale che ci ha visti vincitori nel 2019». «Vogliamo prendere le distanze - ha aggiunto Vizziello - dai partiti e da una politica legata alle segreterie nazionali, che finora è stata fallimentare».
Le proposte programmatiche del gruppo, che è presieduto da Zullino, «attengono innanzitutto alla sanità e all’autonomia differenziata. Non ci collochiamo in nessun partito, non abbiamo una collocazione ideologica, ma saremo la voce del popolo aprendo al mondo civico e all’associazionismo per un progetto di vero cambiamento», hanno chiarito i due, che hanno confermato "apertura a tutti in consiglio» e che hanno inteso rilanciare anche «il ruolo di consiglieri e commissioni ad oggi esautorati da qualsiasi iniziativa che provenisse dal basso».
«Non saremo mai la stampella di nessuno in consiglio regionale - hanno concluso - ed ogni nostro voto sarà solo interpretativo dei bisogni dei lucani, attraverso una politica di civismo e che coinvolga terzo settore e associazioni».

Massimo Zullino e Gianni Vizziello spiegano le linee programmatiche, prendendo le distanze «dai partiti e da una politica legata alle segreterie nazionali, che finora è stata fallimentare»
Martedì 10 Gennaio 2023, 12:21