Mercoledì 07 Gennaio 2026 | 07:14

I sindaci di Conversano e Mola: «Discarica Martucci, la Regione chiuda ora il secondo lotto»

I sindaci di Conversano e Mola: «Discarica Martucci, la Regione chiuda ora il secondo lotto»

 
REDAZIONE BARI

Reporter:

REDAZIONE BARI

I sindaci di Conversano e Mola: «Discarica Martucci, la Regione chiuda ora il secondo lotto»

«Si chiede di dar corso a quanto previsto dal Piano regionale dei rifiuti in vigore e di acclarare in maniera definitiva la chiusura del lotto II della discarica di servizio e soccorso di contrada Martucci»

Lunedì 05 Gennaio 2026, 14:18

Il secondo lotto della discarica di servizio e soccorso di contrada Martucci deve essere chiuso. I sindaci di Mola di Bari e Conversano, Giuseppe Colonna e Giuseppe Lovascio, prendono carta e penna e scrivono alla Regione. «Si chiede di dar corso a quanto previsto dal Piano regionale dei rifiuti in vigore e di acclarare in maniera definitiva la chiusura del lotto II della discarica di servizio e soccorso di contrada Martucci». I sindaci si rivolgono all’Ufficio di Presidenza della Giunta, al Dipartimento Ambiente, Paesaggio e qualità urbana della Regione e al Servizio Rifiuti e Bonifiche.

Scrivono ancora i primi cittadini: «Facendo seguito alle numerose corrispondenze pregresse sull’argomento si richiama quanto previsto dal Piano regionale dei rifiuti, come approvato dal Consiglio regionale il 14 dicembre 2021. In particolar modo si sottolinea che lo stesso Piano, come emendato, prevede per l’impianto di contrada Martucci che l’entrata in esercizio del lotto II, oggetto di contratto di concessione pubblica, è vincolata all’avvio delle misure di cui al punto 2 da parte di Ager che comunque attua l’intero cronoprogramma di tutte le attività entro e non oltre il 31 dicembre 2025 e si dispone la chiusura definitiva delle vasche di discarica, oggetto di concessione pubblica, entro il 2025».

Nella lettera i sindaci dei Comuni di Mola di Bari e Conversano ricordano che il procedimento AIA riguardante il lotto II è in corso ed incontra problemi di carattere tecnico-ambientale, che sono in corso da parte dei Comuni di Conversano e Mola di Bari, sul lotto III, le attività investigative e l’espletamento degli adempimenti tecnico-amministrativi relativi alla chiusura definitiva del terzo lotto, le attività gestionali nonché la programmazione del piano di ripristino ambientale ed annesse opere di riqualificazione anche grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia, che è necessario estendere le attività di messa in sicurezza anche sul primo lotto nonché su tutta l’area vasta di contrada Martucci.

Infine: «Rappresentando il volere unanime delle comunità ed in linea tra l’altro con quanto previsto dalla legislazione vigente e dalle pronunce giurisprudenziali in materia, non ultima quella del 30 gennaio 2025 della CEDU nel caso Cannavacciuolo e Altri contro l’Italia secondo cui l’inquinamento ambientale sistemico e la mancata azione dello Stato costituiscono una diretta violazione dei diritti fondamentali della persona - concludono i sindaci - si chiede di dar corso a quanto previsto dal Piano regionale dei rifiuti in vigore e di acclarare in maniera definitiva la chiusura del secondo Lotto della discarica di contrada Martucci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)