Dopo una settimana di pioggia, il sole ha accolto l’avvio dei lavori di rigenerazione urbana al Giardino Francesca Laura Morvillo di Bari. Al via questa mattina la realizzazione di un murale dedicato alla tradizione della lotta greco-romana barese, firmato dal duo artistico Sungre, composto da Gianfranco Susca e Noemi Mastrorillo. Prima dell'intervento artistico, volontari e cittadini hanno ripulito l’area e imbiancato le superfici che ospiteranno l'opera. Un gesto di cura collettiva che ha trasformato la mattinata in un momento di partecipazione attiva.
All’iniziativa hanno preso parte l’assessora all’Ambiente Elda Perlino, l’assessore allo Sport Lorenzo Leonetti, la presidente del Municipio 2 Alessandra Lopez, il presidente regionale FIJLKAM Roberto D’Alessandro e la famiglia di Mario Bisignani, storico allenatore di lotta greco-romana. Hanno collaborato il Centro Servizi per le Famiglie San Girolamo, la Casa della Cittadinanza Attiva e della Legalità ed Epasss Bari.
«Abbiamo preparato il terreno per un racconto collettivo – ha dichiarato Annalisa Condurro, referente di Retake Bari –. La lotta greco-romana è parte della storia sportiva di Bari e merita un segno visibile e permanente per parlare ai più giovani. Rigenerare significa prendersi cura dei luoghi per custodire memoria e identità condivisa».















