Bari Ore in giro sugli stessi isolati, zone ormai del tutto congestionate, tutto esaurito persino negli autosilo oppure agli (onerosissimi) garage a pagamento. Nel centro cittadino si respira ormai aria prenatalizia. E se da un lato nemmeno la pioggia ferma la passeggiata per i negozi, dall’altro il weekend diventa ingestibile per residenti.
Weekend ingestibili Non basta essere in possesso del titolo Zsr: il sabato e la domenica trovare posto per gli abitanti dei quartieri Murat, San Nicola, Madonnella o Libertà è un’impresa impossibile. Se la mattina un certo dinamismo tra auto in entrata e in uscita rende la situazione appena gestibile, nel pomeriggio l’arrivo dell’utenza per lo shopping da altri rioni e da fuori città, manda in tilt il traffico e fa «sparire» i posti auto. Un contesto che, già evidente nei giorni feriali, esplode nei fine settimana per diventare del tutto impraticabile nel periodo prenatalizio: alle festività manca un mese e mezzo, ma il traffico è già assimilabile a pieno dicembre. Si registra il «tutto esaurito» anche nei principali autosilo del centro: in via Dieta di Bari così come in piazza Cesare Battisti il «sold out» si materializza dalle 18 fino a dopo le 21.
Prezzi alle stelle Indispensabile diventa, così, il ricorso a parcheggi a pagamento o addirittura la valutazione sull’acquistare un box o un posto auto permanente. Una necessità che ormai rientra tra le priorità delle famiglie, al punto da generare un business da cifre folli...
















