Torna a Bari per il 12esimo anno, in una location nuova, la mostra internazionale di fotogiornalismo World press photo exhibition. L’esposizione organizzata da Cime sarà aperta dal 16 ottobre all’8 dicembre nella sala del Colonnato del palazzo della Città Metropolitana. Sarà possibile ammirare i lavori vincitori della 68/ma edizione del concorso, firmati per le maggiori testate internazionali, come 'New York Times', 'Washington Post’, 'Der Spiegel', 'Time, e le agenzie 'France Presse, 'Associated Presse e 'Reuters'. In mostra ci saranno 144 scatti selezionati fra 59.320 fotografie candidate da 3.778 fotografi provenienti da 141 Paesi di tutto il mondo.
L’inaugurazione è fissata per il 16 ottobre prossimo (ore 17.30) alla presenza, fra gli altri, del governatore della Regione Puglia
Michele Emiliano, del sindaco della Città metropolitana di Bari, Vito Leccese, del direttore di Cime, Vito Cramarossa, e della vincitrice per la categoria Long term project per l’area geografica Africa, Cinzia Canneri. Nella prima giornata la mostra sarà eccezionalmente aperta al pubblico dalle 20 alle 22.
«Accogliere questa mostra nella sala Colonnato del palazzo della Città Metropolitana - spiega Leccese non è solo un onore istituzionale, ma un atto civile. Perché questo luogo, che appartiene a tutta la comunità, oggi si apre a un racconto collettivo del mondo». «Le fotografie in mostra - prosegue Emiliano - raccontano storie che attraversano confini, culture e vite diverse, mettendo in luce conflitti, sfide sociali, crisi ambientali e movimenti migratori, con la forza unica della fotografia».
Cramarossa evidenzia che «la World press photo exhibition è una testimonianza preziosa del nostro tempo: ci aiuta a comprendere la complessità del mondo e a orientarci nel flusso continuo di immagini e informazioni che ci attraversano ogni giorno»















