Due furti durante l’estate hanno duramente colpito l’Istituto Comprensivo Fraccacreta di Bari Palese. Ignoti si sono introdotti sia nel plesso centrale sia nella succursale, portando via tutti i notebook utilizzati dagli studenti.
I computer, in alcuni casi non di ultima generazione ma comunque essenziali, erano strumenti indispensabili per il funzionamento delle Digital Board e per garantire una didattica moderna e innovativa.
La notizia è stata comunicata dalla dirigente scolastica alle famiglie con una lettera in cui si sottolinea la gravità dell’accaduto: «Chi ruba in una scuola non danneggia solo gli studenti, ma l’intera comunità, sottraendo risorse preziose al futuro di tutti noi».
La scuola si sta ora riorganizzando per non interrompere i percorsi didattici, facendo affidamento su altri dispositivi già disponibili e, in alcuni casi, persino sui computer personali dei docenti. «Sarà un percorso lungo e difficile riacquistare tutto il materiale rubato – ha spiegato la dirigente – ma non vogliamo che siano i ragazzi a pagare le conseguenze di questi atti».
Le indagini sui furti sono in corso.