Venerdì 10 Ottobre 2025 | 22:42

Alberobello festeggia il suo panino simbolo: «il pasqualino» oggi diventa cibo gourmet

 
Valentino Sgaramella

Reporter:

Valentino Sgaramella

Alberobello festeggia il suo panino simbolo «il pasqualino» oggi diventa cibo gourmet

La ricerca, condotta attraverso testimonianze documentate, ha condotto a definire la ricetta originale del «panino pasqualino»: un panino rosetta/tartaruga con tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata

Giovedì 07 Agosto 2025, 05:04

10:01

Alberobello - Si inaugurerà giovedì 7 agosto «Pasqualino Gourmet», il festival dedicato al panino simbolo della città dei trulli. Ogni sera, fino al 14 agosto 2025 a partire dalle ore 17 in via Barsento, la settima edizione con gastronomia, birra, musica e il concorso che premia la specialità più gustosa. Novità di quest’anno la partnership con la Fondazione Carnevale di Putignano.

Bisogna fare un po’ di storia per comprendere il significato del celebre panino. Intorno alla fine degli anni ‘50, grazie all’intuizione di Pasquale Dell’Erba, dinamico ed eclettico salumiere, nasce il «pasqualino», panino tipico di Alberobello. Semplice e gustoso, innovativo nella sua composizione, si afferma in particolare tra i giovani studenti dell’epoca, tanto da diventare un’eccellenza di Alberobello tramandata nelle salumerie da padre in figlio.

La ricerca, condotta attraverso testimonianze documentate, ha condotto a definire la ricetta originale del «panino pasqualino»: un panino rosetta/tartaruga con tonno, capperi, salame e formaggio dolce a pasta filata.

«Il pasqualino non è solo un panino, è un pezzo della nostra storia e della nostra identità – spiega il sindaco Francesco De Carlo – eventi come questo sono fondamentali per rafforzare il senso di comunità e promuovere il nostro territorio, valorizzando i sapori autentici e le tradizioni che ci rendono unici. Alberobello è pronta ad accogliere cittadini e visitatori in un’atmosfera di festa e condivisione».

Durante il festival, oltre alla versione tradizionale, sarà possibile gustare reinterpretazioni gourmet del pasqualino, accanto a una ricca proposta di primi piatti, specialità di carne, pesce e prodotti locali. Tutto all’insegna della valorizzazione delle eccellenze pugliesi, tra cui spiccano il pane di Altamura, il caciocavallo silano e la farina senatore Cappelli.

Anche in questa edizione, inoltre, sarà assegnato il «Premio Evento Gastronomico Pasqualino Gourmet», che premierà la proposta più creativa e gustosa ispirata al panino protagonista.

«Siamo orgogliosi di dare il via alla settima edizione di ‘Pasqualino Gourmet’, un evento che negli anni è diventato un punto di riferimento non solo per gli appassionati di gastronomia, ma per tutta la comunità. – ha dichiarato Luigi Giliberti, presidente dell’associazione Gourmet Eventi di Alberobello – il nostro obiettivo è sempre stato quello di valorizzare un prodotto identitario come il pasqualino, raccontandone storia e potenzialità attraverso un’esperienza che unisce gusto, tradizione e innovazione. Anche quest’anno abbiamo lavorato con passione per offrire un programma ricco e coinvolgente, capace di far vivere ai visitatori il meglio della nostra terra».

Novità della settima edizione è la partnership con la Fondazione Carnevale di Putignano, che curerà le installazioni in cartapesta presenti nell’area dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)