Domenica 07 Settembre 2025 | 10:57

La barese Energy by OSCAR fornirà totem di ricarica a Tor Vergata per il Giubileo dei Giovani 2025

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La barese Energy by OSCAR fornirà totem di ricarica a Tor Vergata per il Giubileo dei Giovani 2025

Giuseppe Spadone

Un progetto di crescita industriale che parte dal Sud: serviranno per dare energia a dispositivi elettronici portatili

Lunedì 21 Luglio 2025, 13:36

In occasione del Giubileo dei Giovani 2025, Energy by OSCAR S.r.l., PMI innovativa con sede a Bari, fornirà 125 totem di ricarica per dispositivi elettronici portatili presso il sito di Tor Vergata a Roma, in vista della Veglia e della Santa Messa presiedute da Papa Leone XIV nei giorni 2 e 3 agosto.

La fornitura, affidata da Giubileo 2025 S.p.A. (società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze), rappresenta uno degli interventi più rilevanti nel campo dei servizi tecnologici per eventi pubblici e conferma il posizionamento di Energy by OSCAR come leader nazionale nel noleggio e nella commercializzazione di totem di ricarica.

I dispositivi, progettati e prodotti in Italia, offrono una soluzione inclusiva, ergonomica e sostenibile per la ricarica di smartphone e tablet, pensata per garantire piena accessibilità anche a persone con disabilità.

«Siamo fieri di portare la nostra tecnologia al servizio di un evento internazionale così significativo, contribuendo a rendere gli spazi pubblici più funzionali, accessibili e digitali», dichiara Giuseppe Spadone, fondatore e amministratore di Energy by OSCAR. «Questo progetto è anche un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni e della nostra capacità di fare impresa nel Sud Italia, partendo da una startup per arrivare oggi a una PMI innovativa con ambizioni industriali concrete».

L’azienda ha infatti vissuto una svolta importante a dicembre 2024, con l’ingresso della società ELFIM S.r.l. nel capitale sociale, operazione che ha sancito il passaggio da startup a PMI innovativa. Da questa alleanza è nata una nuova fase di espansione e consolidamento, che ha portato allo sviluppo del progetto URBS – design for public space, una linea di prodotti e soluzioni dedicate all’arredo urbano, non solo tecnologico, ma anche estetico e funzionale che verrà presentata in occasione della prossima Assemblea Nazionale ANCI, che si terrà a Bologna dal 12 al 14 novembre 2025.

URBS punta a reinterpretare gli spazi pubblici attraverso il design e la qualità del made in Italy, combinando tecnologia, materiali resistenti e cura del dettaglio per creare soluzioni che migliorano la fruibilità urbana e promuovono un nuovo modo di vivere la città.

L’esperienza accumulata da Energy by OSCAR in occasione di eventi di rilievo internazionale – come il G7 e il Google Cloud Summit – si trasforma così in una visione industriale più ampia, capace di valorizzare il territorio, attrarre investimenti e contribuire alla crescita di una filiera innovativa del design urbano.

L’installazione dei totem per il Giubileo è solo l’inizio di un percorso più ambizioso, che coniuga innovazione, impresa e territorio, e posiziona Energy by OSCAR come protagonista nella trasformazione degli spazi pubblici italiani ed europei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)