Sabato 06 Settembre 2025 | 08:31

Bari, rapina anziana in casa fingendosi un carabiniere: condannato 19enne

 
isabella maselli

Reporter:

isabella maselli

Rapina anziana in casa fingendosi un carabiniere: condannato 19enne

Il giovane si è fatto consegnare 200mila euro di gioielli strattonando la vittima 90enne

Martedì 08 Luglio 2025, 05:58

Tre anni, un mese e dieci giorni di reclusione. È la condanna inflitta ad un 19enne di Napoli, Emanuele Di Maria, accusato di aver rapinato una 90enne strappandole dalle mani gioielli del valore di 200mila euro, dopo aver tentato il classico raggiro del finto carabiniere e del nipote in difficoltà e, alla reazione della anziana signora, averla spintonata e fatta cadere per fuggire con il bottino.

Il giovane, per il quale la Procura aveva chiesto la condanna alla pena di sette anni, dieci mesi e 20 giorni di reclusione e 2.800 euro di multa, era alla sbarra per rapina pluriaggravata e ieri nei suoi confronti si è celebrato dinanzi alla gup Rossana De Cristofaro il processo con rito abbreviato, nel quale la vittima ha scelto di non costituirsi parte civile.

il raggiro La vicenda risale al 25 gennaio scorso. Il 19enne, con un complice non identificato, avrebbe derubato l’anziana donna all’interno della sua casa secondo il consueto schema usato da questi gruppi di truffatori...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)