Da oggi a Bari è possibile acquistare prodotti locali nel mercato coperto contadino di Campagna amica, inaugurato oggi nel quartiere San Pasquale in via Stanislao Bernardini, all’angolo di via Amendola. Lo spazio è stato affidato dal Comune alla rete di aziende agricole di Coldiretti Puglia. Il mercato, che si estende su una superficie di 1.500 metri quadrati, è gestito direttamente dai produttori e offre anche 800 metri quadri di parcheggio interrato riservato ai consumatori.
Il punto vendita sarà aperto tre giorni a settimana: il martedì dalle 8.30 alle 20, il giovedì dalle 13 alle 20,30 e il sabato dalle 8,30 alle 14, coinvolgendo molte aziende e produzioni locali. C'è però spazio anche per lo street food con pizze e panzerotti, oltre che per gli show cooking dei cuochi contadini.
Per il direttore di Coldiretti Puglia, Pietro Piccioni, si tratta di «un luogo di vendita e promozione del meglio della produzione agricola della provincia di Bari e regionale, nonché un punto di incontro e aggregazione rivolto a tutte le realtà economiche, sociali e culturali della città». All’interno saranno, infatti, organizzati anche eventi, feste a tema, presentazioni di libri, laboratori didattici e momenti di formazione.