BARI - Una agente della Polizia Municipale è stata aggredita stamattina in piazza Moro a Bari. Sul posto è intervenuto il personale della Polizia di Stato e gli stessi colleghi della polizia municipale. Sembrerebbe che l’aggressione da parte di un individuo già identificato sia scaturita dopo un diverbio con un ex giornalista: anche lui ha fatto ricorso alle cure del 118 intervenuto sul posto con una ambulanza.
Anche un secondo agente della Polizia municipale, coinvolto nel diverbio, ha fatto ricorso alle cure del 118. L'uomo sarebbe intervenuto per fornire aiuto alla collega. L'aggressore avrebbe tentato di utilizzare i cocci di una bottiglia, prima di darsi alla fuga, ma sarebbe stato riconosciuto: si tratterebbe di uno dei tanti senza fissa dimora che frequentano la zona della stazione chiedendo denaro agli automobilisti.
La solidarietà dell’amministrazione comunale
“Ho sentito l’esigenza di testimoniare loro la vicinanza dell’amministrazione comunale. Quello degli agenti di Polizia locale, infatti, è un lavoro delicato, spesso a contatto con persone che, vivendo in condizioni di marginalità, soffrono di dipendenze da alcol o da sostanze che ne alterano la percezione e le reazioni in situazioni critiche. Quanto accaduto stamattina, purtroppo, è un episodio analogo ad altri che si consumano quotidianamente nella nostra città e che richiedono capacità di controllo e di dialogo con i soggetti coinvolti, qualità che non mancano agli agenti in servizio ma che in alcuni casi non sono sufficienti a sedare gli animi. L’impegno del corpo della Polizia locale va ben oltre il solo aspetto repressivo ma contempla una serie di attività di prossimità che riguardano l’interazione con i cittadini anche in situazioni critiche e rischiose. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica spesso ha valutato l’opportunità di disporre maggiori controlli, in affiancamento alla Polizia locale, soprattutto nelle zone maggiormente attenzionate, eventualità che potrebbe scoraggiare il ripetersi di episodi come quello odierno”.