Sabato 06 Settembre 2025 | 02:32

«La legge elettorale è antidemocratica»: venerdì il flash mob dei sindaci pugliesi in Consiglio regionale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«La legge elettorale è antidemocratica»: venerdì il flash mob dei sindaci pugliesi in Consiglio regionale

Foto Donato Fasano

La protesta contro le nuove norme che ostacolano le candidature dei primi cittadini

Martedì 18 Marzo 2025, 15:01

BARI - Un flash mob per chiedere al Consiglio regionale di cancellare o modificare la norma approvata lo scorso dicembre, a voto segreto durante la discussione sul Bilancio, che impone ai sindaci che vogliono candidarsi alle elezioni regionali di dimettersi 180 giorni prima del voto. È la manifestazione organizzata per venerdì 21 marzo dall'Anci Puglia in in programma alle 16:30 nell'Agorà del Consiglio regionale.

Su iniziativa del primo cittadino di Bari, Vito Leccese, e di alcuni sindaci della Città Metropolitana, sarà presentato il documento 'Giù le mani dai sindaci'. I promotori dell'incontro evidenziano in una nota, "il carattere antidemocratico di questa legge, ribattezzata 'legge Antisindaci'", e intendono sottoscrivere un appello congiunto da presentare al Consiglio Regionale "affinché la norma venga cancellata o modificata, prevedendo semplicemente le incompatibilità". Con questo documento "si chiede il rispetto di un diritto costituzionale, sancito dall'articolo 51 della Costituzione, che garantisce a tutti i cittadini l'eguaglianza nell'accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive". Una gran parte dei sindaci pugliesi "invita dunque a un ripensamento, affinché - conclude la nota - si torni alla ragione, alla giustizia e alla democrazia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)