Sabato 06 Settembre 2025 | 15:19

Conversano, note jazzistiche nella Basilica Cattedrale domenica 5 gennaio

 
Antonio Galizia

Reporter:

Antonio Galizia

Conversano, note jazzistiche nella Basilica Cattedrale domenica 5 gennaio

Appuntamento alle ore 20:30 con la partecipazione della Big Band e della voce del soprano Chiara Liuzzi.

Sabato 04 Gennaio 2025, 16:01

CONVERSANO - Domenica 5 gennaio alle ore 20:30, la Basilica Cattedrale di Conversano si animerà di note jazzistiche grazie a un evento straordinario che combina la tradizione del jazz con la spiritualità del luogo sacro. L'evento, organizzato dalla Associazione Culturale Musicale Jubilate, in occasione del Ventennale della fondazione del Coro Polifonico Jubilate, promette di essere un'esperienza immersiva unica nel suo genere, con la partecipazione della Big Band e della voce del soprano Chiara Liuzzi.

La serata è ispirata dal celebre "Sacred Concert" di Duke Ellington, un progetto ambizioso che ha visto il jazz entrare nei luoghi di culto, portando con sé un messaggio di libertà e inclusione. La musica di Ellington, noto per la sua capacità di fondere elementi gospel, classici e jazz, sarà reinterpretata in una versione moderna e arricchita da John Høybye e Peder Pedersen. Quest'ultimi hanno elaborato le partiture integrando una vasta parte corale che dialoga con l'orchestrazione jazzistica, creando un'esperienza sonora ricca e profonda.

Chiara Liuzzi porterà la sua intensa espressività e la sua esperienza nel jazz. La sua presenza aggiunge un ulteriore livello di autenticità e passione al concerto, promettendo un'interpretazione che tocca il cuore e l'anima.
L’intento è di mostrare come il jazz, questo genere sempre "work in progress", continui a evolversi e a influenzare la musica contemporanea. Il concerto offrirà al pubblico non solo uno spettacolo di alto livello musicale, ma anche un momento di riflessione sulla capacità del jazz di superare barriere e unire le persone.

L'ingresso all'evento è aperto a tutti coloro che desiderano vivere una serata all'insegna della buona musica e della grande emotività. La Basilica Cattedrale di Conversano, con la sua atmosfera solenne e allo stesso tempo accogliente, rappresenta il luogo ideale per celebrare il potere unificante e liberatorio del jazz. Non perdete l'occasione di partecipare a questo evento unico, che promette di essere un punto di riferimento culturale nella vita musicale di Conversano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)