BARI - Giorgia Meloni salterà l’inaugurazione della Fiera del Levante di domani 28 settembre, sostituita dal ministro delle Imprese, Adolfo Urso. Ma la premier sarà a Bari il 22 ottobre per un doppio appuntamento istituzionale.
Al mattino Meloni parteciperà alla firma del «Patto per la Puglia» con il governatore Michele Emiliano e il ministro Raffaele Fitto, per avviare la programmazione dei fondi Fsc che valgono 4,6 miliardi di euro. Sarà probabilmente l’ultima uscita ufficiale di Fitto come ministro per il Sud, prima del trasferimento a Bruxelles nel nuovo ruolo di commissario europeo e vicepresidente vicario della Commissione.
Più tardi la Meloni interverrà al teatro «Piccinni» all’ultima giornata del Festival delle Regioni, organizzato a Bari dalla Regione Puglia. L’appuntamento prevede anche la presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, cui sarà affidata l’apertura della manifestazione. La premier dovrebbe invece partecipare ad un confronto con alcuni governatori. E’ dal 2020 che la Fiera del Levante non viene più inaugurata, come tradizione, dal presidente del Consiglio: l’ultimo è stato Giuseppe Conte.