GIOIA DEL COLLE - Terzo terribile incidente stradale nel giro di pochi giorni nel perimetro urbano di Gioia del Colle. L’ultimo, in ordine di tempo, è avvenuto ieri mattina, poco dopo le 10, a due passi dal centralissimo corso Giuseppe Garibaldi.
Da ricostruire dinamiche ed eventuali responsabilità di questo ulteriore impatto stradale, che ha visto una Fiat Punto, guidata da un pensionato, investire una bicicletta. Sulla sella un uomo di 84 anni. L’autovettura è stata sequestrata. Indaga la Procura della Repubblica di Bari. Lo schianto, più nel dettaglio, è avvenuto all’intersezione tra via Montecitorio (da dove sembra che arrivasse l’auto) e via Giovanni Carano Donvito. Siamo nel cuore storico di Gioia. Una pattuglia della Polizia Locale, coordinata dal comandante Filippo Ferrante, giunta sul posto ha disciplinato il flusso del traffico e mobilitato i soccorsi. Sul posto arrivata rapidamente un’ambulanza del servizio di emergenza 118, seguita e coadiuvata da un’auto medica, che ha provveduto a predisporre e stabilizzare il pensionato per il trasporto in ospedale. Che, a sirene spiegate, è stato condotto presso il “Miulli” di Acquaviva. Trauma cranico e alcune ferite, la prognosi del ciclista ricoverato presso il servizio di Rianimazione è riservata.
Nello stesso reparto da qualche giorno è stazionaria, ma altrettanto delicata, la condizione di un altro pensionato di 75 anni, che in via Sandro Pertini è stato investito mentre attraversava le strisce pedonali domenica scorsa, 11 agosto, verso le 19, travolto a due passi da casa da una Ford Focus, con al volante un giovane che avrebbe affermato di essere rimasto abbagliato dal sole.
Alle 8 di sabato mattina, sempre sulle strisce pedonali, un altro automobilista non ha fatto in tempo ad evitare di travolgere in via Noci, un uomo tra via Federico II e via Giuseppe Mazzini. In questo caso sono intervenuti i carabinieri del sito radiomobile del comando di piazza Plebiscito e gli operatori del “118”. Tre incidenti in quattro giorni, dunque. Troppi.