Sabato 06 Settembre 2025 | 19:18

Molfetta, si fa pagare corsi di formazione ma il centro non esiste più: arrestato amministratore

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Molfetta, si fa pagare corsi di formazione ma il centro non esiste più: arrestato amministratore

L'uomo avrebbe circuito una persona non completamente autonoma nella gestione del proprio patrimonio a farsi pagare somme di denaro nonostante l'attività fosse cessata

Giovedì 30 Maggio 2024, 09:32

MOLFETTA - Nei giorni scorsi i militari della Guardia di Finanza di Molfetta (BA) hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari personali e reali nei confronti dell’amministratore di fatto di un centro di formazione informatica del posto, per truffa e circonvenzione di incapace. È stato disposto il sequestro preventivo della somma di 2.800 euro.

Tutto è partito dalla denuncia di un cittadino di Molfetta, non completamente autonomo nella gestione e definizione dei propri bisogni, che ha versato somme per la partecipazione a corsi per i quali era anche previsto il supporto di tutor mai erogati, a causa dell’intervenuta cessazione dell’operatività del centro di formazione e della sua cancellazione dalla Camera di Commercio.

L'indagato, pur consapevole di agire utilizzando una ditta individuale non più abilitata al rilascio della certificazione richiesta perché ormai cessata, avrebbe continuato ad alimentare nella vittima, circuendola, l’aspettativa di poter fruire della formazione per il conseguimento del titolo, riscuotendo anche le somme a saldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)