BARI - Niente da fare: lo spettacolo pirotecnico tradizionale della sagra di maggio di San Nicola a Bari salta definitivamente. Dopo le voci che si sono rincorse negli ultimi giorni e il mancato lancio di questa mattina e dello show delle 9.45, la ditta Emotion Fireworks di Gioia del Colle ha confermato che i fuochi d'artificio non ci saranno.
Alla base del contenzioso che ha messo a rischio la riuscita della festa di San Nicola, tanto attesa dai baresi, sarebbe un mancato pagamento. Nei giorni scorsi la ditta di Gioia del Colle ha inviato ufficialmente una diffida al comitato organizzatore dell'evento chiedendo di ricevere il pagamento dovuto. Al diniego degli organizzatori l'azienda avrebbe chiesto di rimuovere il nome della ditta dal programma della festa. Per poter svolgere, come è successo nel 2023, lo show dei fuochi d'artificio la Emotion Fireworks chiedeva di firmare un nuovo contratto, ma all'ennesimo no del comitato, non c'è stata alternativa che stoppare l'evento pirotecnico.
Per via di questa diatriba la città di Bari questa sera resterà a bocca asciutta e con il naso all'ingiù: niente fuochi d'artificio alle 22. Secondo quanto riferito si cerca di correre ai ripari innanzi tutto per avere l'autorizzazione per esplodere i botti, una documentazione che non è ovviamente immediata.
Ci sarebbe anche la possibilità, seppur remota, di recuperare lo show nella giornata di domani 9 maggio: il comitato avrebbe già contattato un'altra ditta per salvare in corner i fuochi d'artificio sul mare, ma resta solo un tentativo.
Un dato è certo: si tratta della prima volta che il caratteristico spettacolo pirotecnico della sagra nicolaiana barese salta definitivamente.