BITONTO - «Onirico: messaggi dall'inconscio, visioni surreali»: è il focus della mostra fotografica organizzata dal Circolo Fotografico Bitonto (Ba), con il patrocinio del Comune, che sarà inaugurata sabato 25 novembre alle 19.30 negli spazi del Torrione Angioino in piazza Cavour, a Bitonto, con l’intervento del sindaco Francesco Ricci e i saluti delle autorità.
Diciotto i soci del Circolo Fotografico Bitonto che esporranno i loro scatti: Abbattista G., Amendolagine P., Binetti F.P., Bonasia G., Burgio, Conte W., Copeta F., De Chirico F., De Palo G., Depergola N., Fallacara T., Grumo A., Lisi A., Pagone C., Robles M., Stellacci M., Tullo F., Verriello M., con il coinvolgimento degli alunni delle classi IV E V del Liceo Scientifico - Artistico "G. Galilei" - indirizzo Audiovisivo – Multimediale.
«La fotografia è un'arte che cattura la realtà, ma anche un mezzo per esplorare il mondo dei sogni - si legge in una nota diffusa dal circolo - In questa mostra, vi invitiamo a entrare nel regno dell'onirico, dove la fantasia si mescola alla memoria, il simbolico al surreale, il conscio all'inconscio. Qui troverete immagini che vi sorprenderanno, vi emozioneranno, vi inquieteranno o vi faranno riflettere. L’esposizione è un vero percorso di immagini intrecciate a installazioni di un vissuto nel sogno, un universo potente, creativo, che trascina l’osservatore in un mondo visionario. Onirico è molto più di un viaggio emozionale».
Il finissage è in programma per sabato 16 dicembre alle 18.30 con l'ospite d'onore Angelo Ferrillo che discorrerà di Fotografia Autoriale: Studio del Linguaggio e Percezione visiva fra i vari generi in fotografia. Ferrillo è uno dei più grandi esponenti del panorama della fotografia italiana, Docente di fotografia nelle accademie IED Milano e RAFFLES Milano, docente di editing e ricerca iconografica per Creative Campus, docente di fotografia di strada presso Officine Fotografiche Milano, docente di progettazione fotografica e documentazione presso Foto Scuola Lecce, della quale è anche coordinatore didattico.
L'ingresso alla mostra è libero. Orari apertura al pubblico: tutti i giorni dalle: 9.30 – 12:30 / 18:00 – 21:00. Contatti: circolofotograficobitonto@gmail.com