Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 20:14

Bari, faida tra clan mafiosi: una condanna all'ergastolo

Bari, faida tra clan mafiosi: una condanna all'ergastolo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, faida tra clan mafiosi: una condanna all'ergastolo

Si tratta di Antonio Busco, colpevole dell’omicidio di Giuseppe Gelao

Giovedì 26 Ottobre 2023, 21:03

21:04

BARI - La Corte d’assise di Bari ha condannato all’ergastolo - con isolamento diurno - Antonio Busco per l’omicidio del pregiudicato Giuseppe Gelao, ucciso nel quartiere Japigia di Bari il 6 marzo 2017. Nell’agguato rimase ferito anche Antonino Palermiti, nipote del boss Eugenio.

Per l'omicidio di Gelao, nel settembre 2021, la gup Luigia Lambriola del Tribunale di Bari condannò a 30 anni Davide Monti e Giuseppe Signorile, co-imputati insieme a Busco ma giudicati con rito abbreviato.
Le indagini, coordinate dai pm della Dda Fabio Buquicchio, Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano, furono avviate dopo la guerra di mafia - per il controllo del traffico di droga - che si verificò a Bari nella primavera del 2017 tra il clan Parisi-Palermiti (operante nel quartiere Japigia) e il gruppo criminale capeggiato proprio da Antonio Busco.

Ad aprile di quell'anno, poco più di un mese dopo l’omicidio di Gelao, il pregiudicato Nicola De Santis - considerato vicino a Busco - fu ucciso sempre nel quartiere Japigia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)