Domenica 07 Settembre 2025 | 07:52

Bari, scontro tra due auto: uno dei conducenti era ubriaco e guidava con patente falsa

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, polizia locale continuano gli interventi per il rispetto delle misure anti Covid

L'episodio si è verificato in Corso Benedetto Croce

Venerdì 20 Ottobre 2023, 21:22

BARI - Guidava con un documento falso e in evidente stato di ebbrezza, poi si è scontrato con un'altra auto su Corso Benedetto Croce a Bari. Sul posto due pattuglie della Polizia locale sono intervenute per i rilievi dell'incidente stradale.

Il conducente di uno dei due autoveicoli, entrambi con targa italiana, ha esibito agli agenti carta di circolazione, certificato assicurativo e patente di guida straniera di nazionalità extra UE, diversa dalla nazionalità di nascita del soggetto sottoposto a controllo. Da un attento esame della patente di guida e grazie agli strumenti in dotazione alla pattuglia della Polizia Locale di Bari si accertava che la patente esibita era difforme dagli specimen dei modelli originali, in altre parole un falso.

L'uomo, in evidente stato di ebbrezza, con precedenti penali e gravato da decreto di espulsione, è stato denunciato all'autorità giudiziaria per il reato di cui agli artt. 477 e 482 del codice penale e sanzionato per la guida senza patente che prevede, in assenza di recidiva, una ulteriore sanzione pecuniaria di euro 5.100 (in caso di pagamento in misura ridotta) e il fermo amministrativo per tre mesi dell'autovettura. L'uomo, inoltre rifiutava di sottoporsi ai test alcolimetrici previsti dalla legge ed è stato altresì denunciato per il reato di cui all'art. 186 comma 7 del codice della strada per rifiuto dell'accertamento dello stato di ebbrezza.

La patente ritenuta falsa è stata sequestrata e a disposizione dell' A.G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)