BARI - Vinicio Capossela ritirerà il premio Enzo Del Re, dedicato al cantautore e corpofonista anarchico pugliese, il 5 agosto nell’arena del castello di Mola di Bari durante la quinta edizione di Maul.
Del Re, «cantaprotestautore», è morto a Mola di Bari il 6 giugno del 2011 e ogni anno viene ricordato nella sua città con «Maul. Omaggio ad Enzo Del Re», evento promosso da Regione Puglia, assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Comune di Mola di Bari.
Da anni Maul custodisce e rinnova la memoria del cantautore, quest’anno anche attraverso il manifesto di Testi Manifesti, il progetto di Marco Petrucci che trasforma frasi emblematiche della cultura pop, citazioni musicali, cinematografiche, di attualità e politica in manifesti d’autore.
Novità di quest’anno è il «Premio Enzo Del Re» che completa il progetto avviato cinque anni fa e che quest’anno verrà consegnato a Vinicio Capossela, il cantautore che con la sua opera ha incarnato i valori di Del Re, l’originalità, la ricerca sul suono, la capacità di cantare il lavoro e i diritti umani e civili, la sua totale dedizione a una causa, tra rigore ritmico e caustica ironia. Vinicio Capossela è da sempre vicino ad Enzo Del Re, alla sua storia di uomo e cantastorie di «canzoni urgenti», è colui che ha valorizzato il percorso artistico di Del Re e che ha condiviso più volte il palco con lui, regalandogli, negli ultimi anni della sua vita, quel riconoscimento che gli era stato a lungo negato. Ingresso libero dalle 20.30.