BARI - Non ci sono più alibi. Un numero telefonico a disposizione (il 340.3133368), un apposito sito web - raggiungibile all'indirizzo https://segnalazioni.lav.it/bari -, da qualche giorno se si vede un animale maltrattato o abbandonato o ucciso, si può segnalare l'abuso con grande facilità.
«Ogni anno nella provincia di Bari vengono aperti 102 procedimenti penali per questo reato. La legge attuale già oggi ci permette di fare molte cose, ma si deve essere più incisivi e soprattutto non voltarci dall'altra parte – ha spiegato il direttore generale Lav, Roberto Bennati all'inaugurazione del servizio – oggi il maltrattamento sugli animali è sì considerato un delitto ma l'applicazione della legge come sempre, è molto complicata».
abbandoni criminali E quando si abbandona un animale, magari per farsi la vacanza in santa pace, si compie soprattutto una scelta vigliacca per la quale è difficile pensare ad una pena adeguata. «Il danno che si fa agli animali, che siano cani o gatti, è incommensurabile – sottolinea quasi con rabbia Patrizia Giaquinto referente del Canile sanitario del Comune -. Abbiamo i box pieni di cani devastati dall'abbandono. Il loro presente è straziante. Da noi c'è Ombretta, ad esempio, che ulula tutto il tempo. Lo fa per non sentirsi sola, perché non si meritava questo. Non esiste giustificazione ad un tradimento come questo. Mai». È possibile andare al canile sanitario di Bari per adozioni il martedì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 o la domenica dalle 11 alle 13.
«Noi siamo qui – spiegano i volontari -. Come se ogni giorno scegliessimo di scendere all'inferno. Lo facciamo per amore, ma anche per odio nei confronti di chi tradisce il suo cane e lo abbandona. A volte ci verrebbe voglia di prenderli di peso e fargli vedere la vita di dolore alla quale li condannano e dirgli: “questo è ora il tuo cane, quello che hai abbandonato e tradito come Giuda”». «E poi ci sono le storie ancora più tragiche, come Coffee che siamo riusciti a tirar fuori da un autentico lager. Ognuno dei nostri cani ha una storia, un suo carattere e avrebbe bisogno di persone d'amore per sempre».