BARI - La giunta del Comune di Bari ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del futuro «Parco della rinascita», da realizzare nell’area dell’ex Fibronit.
I lavori prevedono un importo di quasi 16 milioni e mezzo di euro, di cui 3 e mezzo provenienti da fondi regionali e la restante parte finanziata dal Pnrr.
Il cantiere, fa sapere il Comune in una nota, «nel suo complesso dovrà durare circa 700 giorni, quindi poco meno di due anni ma, così come accade in caso di finanziamento riveniente da fondi Pnrr, è previsto un premio di accelerazione secondo il quale l’aggiudicatario, se dovesse riuscire ad accorciare i tempi di esecuzione rispetto al cronoprogramma, potrà conseguire una premialità giornaliera dell’1x1000 per ogni giorno risparmiato, con un tetto massimo che non può superare il 10% dell’importo totale».
Il crono programma, per l’avvio effettivo dei lavori, prevede «la presentazione del progetto definitivo, che deve avvenire entro 60 giorni dall’aggiudicazione», spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso. «Seguirà l'acquisizione di alcuni pareri fondamentali per l’esecuzione dei lavori e, una volta acquisiti i pareri, partirà il terzo step che prevede altri 45 giorni per la redazione della progettazione esecutiva».
Entro il 30 settembre 2024, prosegue l’assessore, «sarà necessario aver speso il 30% dell’importo del finanziamento complessivo». Verosimilmente - assicura - nel primo semestre del prossimo anno dovremmo vedere avviati gli interventi di realizzazione di quella che diventerà una delle aree verdi più grandi della città di Bari».