BARI - Ruba la borsa ad una donna in via Dante, poi l'incursione prosegue in alcuni negozi del centro ma alla fine viene identificato e arrestato dalla polizia locale di Bari. Processato oggi per direttissima, è stato già condannato a due anni e mezzo.
Tutto è iniziato ieri. L'uomo, di 43 anni, è entrato in un locale di via Dante con la porta socchiusa ed ha fulmineamente sottratto una borsa contenente 500 euro ed un telefonino. La donna si è accorta quasi subito che le era sparita la borsa e ha allertato una pattuglia della polizia locale che transitava in zona.
Gli agenti hanno rinvenuto la borsa vuota in via Andrea da Bari, ma nel frattempo arrivavano altre segnalazioni di furti di merce nei negozi della zona.
Il ladro, è stato identificato grazie alla descrizione delle vittime e dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona ed individuato mentre passeggiava in centro.
Era in possesso di parte della somma che si trovava all'interno della borsa rubata (430 euro dei 500 dichiarati dalla donna vittima del furto) e di vari oggetti ancora muniti del cartellino, del valore complessivo di un centinaio di euro.
Il 43enne, già noto alle forze dell'ordine, e senza fissa dimora, è stato arrestato e condotto in carcere. Processato per direttissima, è stato condannato a 2 anni 6 mesi 20 giorni di reclusione e a pagare 533 euro di ammenda.