BARI - In occasione della Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa il Policlinico di Bari, domani nei piazzali antistanti l’ospedale e la sede del Comune di Bari, organizza screening e attività di informazione per i cittadini a cura della Società italiana dell’ipertensione arteriosa e della Croce Rossa.
'Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo' è lo slogan della giornata che ha lo scopo di comunicare al pubblico, viene evidenziato in una nota, l'importanza dell’ipertensione e delle sue gravi complicanze mediche, fornendo informazioni sulla prevenzione, la diagnosi e la gestione.
I medici e lo staff infermieristico dell’unità operativa «Am Pirrelli» del Policlinico, centro accreditato per la diagnosi e la cura della patologia, saranno disponibili nello stand allestito nel piazzale all’ingresso pedonale dell’ospedale, per fornire screening e informazioni sul percorso diagnostico da intraprendere.
Quest’anno, inoltre, per diffondere la cultura della riduzione del rischio cardiovascolare, grazie alla collaborazione con l’unità operativa di Medicina interna «G. Baccelli» del Policlinico e il Centro interdipartimentale di ricerca in telemedicina, sarà svolto un progetto pilota per lo screening in prevenzione primaria dell’ateromasia carotidea, attraverso la piattaforma Optip di teleconsulto.