Sabato 06 Settembre 2025 | 02:44

Waterfront Bari vecchia, consegnato il cantiere per la riqualificazione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Waterfront Bari vecchia, consegnato il cantiere per la riqualificazione

Al via i lavori per oltre dieci milioni di euro

Mercoledì 15 Marzo 2023, 17:52

17:53

BARI - Cominceranno a breve i lavori per la riqualificazione del waterfront di Bari vecchia, nel tratto compreso fra Santa Scolastica, il molo Sant'Antonio e il molo San Nicola. Stamattina il cantiere è stato consegnato all’azienda Rossi Restauri srl, aggiudicataria della gara pubblica indetta dal Comune di Bari per un importo di 10.193.598,11 euro. L’impresa, in collaborazione con l'amministrazione pubblica, chiederà nei prossimi giorni tutte le autorizzazioni necessarie per l’interdizione della balneazione nello specchio d’acqua interessato alle prime opere, che prenderanno il via dopo le necessarie attività di indagine e verifica per l’eventuale sminamento.

In questi giorni l’azienda procederà anche con gli ordinativi per circa 102mila tonnellate di massi di cava che serviranno alla realizzazione di circa 508 metri lineari di barriera frangiflutti a difesa della costa e delle opere da realizzare a terra. Alla stessa impresa saranno affidate, in un secondo momento, le opere complementari per l'esecuzione della riqualificazione dell’intero tratto di costa interessato, come da progetto approvato.

«Questo è un cantiere complesso che interesserà una parte di città molto vissuta e frequentata e che, nelle prossime settimane, si appresta anche a ospitare grandi eventi, a cominciare dalla nostra sagra nicolaiana - spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso -. Per questo l’azienda ha concordato di procedere con l’approvvigionamento dei materiali utili alla barriera a mare e di ottimizzare i tempi di cantiere senza intralciare gli appuntamenti in calendario per la città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)