Sabato 06 Settembre 2025 | 16:18

Amore e selfie nei «Bari Love days» per il giorno di San Valentino

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Amore e selfie nei «Bari Love days» per il giorno di San Valentino

Il logo di «Love Inside»

Il cartellone del 14 febbraio promosso dal Comune, dal flash-mob in largo Albicocca all'incontro con i calciatori biancorossi, all'esperienza digitale sul corpo umano

Venerdì 10 Febbraio 2023, 17:49

BARI - San Valentino con i «Bari Love days», serie di eventi, promossi e patrocinati dal Comune, per celebrare l’amore in tutte le sue espressioni, senza alcuna distinzione.

Il programma, organizzato da Cube Comunicazione col sostegno di sponsor privati, si compone di installazioni luminose, installazioni interattive, flash mob e si completa con il reading poetico di Guido Catalano al Teatro Piccinni e con una speciale scontistica concordata dagli assessorati alle Culture e allo Sviluppo Economico con gli organizzatori di mostre e i gestori di alcune attrazioni e spazi culturali della città.

Ecco il cartellone delle iniziative.

LUCI D’ARTISTA - Cuore, sino al 14 febbraio. In una delle piazze più note della città vecchia una luminaria a forma di cuore attraversabile, un selfie corner per ispirare gli scatti dei passanti. L’installazione sarà al centro di un evento speciale, «Bari Grande Amore», previsto il 14 febbraio con la presenza di alcuni calciatori della Ssc Bari con cui il pubblico potrà scattare delle foto ricordo.

LOVE Sino 18 febbraio, dalle 17 all’1 di notte nell’ultimo isolato di via Argiro, ad angolo con corso Vittorio Emanuele, un’installazione luminosa compone la scritta «Love».

LOVE INSIDE Domani (ore 10.30-13.30 e 17-20), il 12 (ore 10.30-13.30 e 17-20), 13 (ore 16-20) e 14 febbraio (ore 10.30-13.30 e 17-20) in via Sparano, all’altezza della chiesa di San Ferdinando, sarà allestita una postazione con ledwall che, grazie a una telecamera (posizionata sul retro dello schermo) e a uno speciale software in grado di riconoscere il corpo umano e renderizzarlo, riproduce sullo schermo lo scheletro di chi si presta alle riprese, per ricordarci un concetto tanto semplice quanto trascurato, e cioè che sotto la pelle siamo tutti uguali. Il concept di questa speciale installazione è che l’amore è dentro ogni essere umano, non ha una definizione unica ma principi inviolabili: libertà, diritto di scelta, rispetto delle diversità. A tutti i partecipanti sarà consegnata una foto ricordo dell’esperienza digitale, ed è previsto un ulteriore omaggio: il software inviterà i soggetti ripresi dalla telecamera a mettersi in posa per una foto che sarà stampata e consegnata in tempo reale alle persone ritratte (nel rispetto della privacy, il sistema non consente il salvataggio dei dati biometrici ed eventuali dati sensibili).

FLASH MOB DI SAN VALENTINO Il 14 febbraio (ore 20-23), in largo Albicocca, ci sarà uno speciale evento con musica, balli e karaoke nella piazza di Bari vecchia consacrata all’amore: in consolle un dj e un animatore che coinvolgeranno il pubblico.

GRAN READING DI SAN VALENTINO  Sempre il 14 febbraio (ore 21), al Teatro Piccinni, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, Guido Catalano, il poeta professionista vivente più famoso d’Italia, celebra la giornata con uno spettacolo inedito e unico: uno speciale reading tratto dal meglio della produzione catalaniana con grandi cavalli di battaglia, pezzi inediti e rari ormai divenuti dei veri e propri classici del genere amoroso: versi per innamorati e «innamoratesse», per far innamorare e per innamorarsi. Biglietti disponibili online su Vivaticket e al botteghino del Teatro Piccinni dal mercoledì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Previste promozioni speciali.

GIRA L’AMORE La ruota panoramica in largo Giannella nell'intera giornata di San Valentino sarà disponibile per tutte le coppie ad un costo dedicato.

AMORE E CONOSCENZA Iniziative nell'interna giornata del 14 febbraio per le coppie comunque assortite. Visite nel Museo Archeologico di Santa Scolastica (via Venezia 73). Per celebrare l’amore e la conoscenza, nel giorno di San Valentino le coppie, comunque assortite, entreranno gratuitamente al museo dove potranno visitare l’allestimento «Oblique Magie del Tempo», a cura della Galleria Alessandra Bonomo, con opere site-specific di Josè Angelino e Tristano di Robilant realizzate in dialogo con i manufatti e i reperti archeologici custoditi nel museo. Nella Pinacoteca «Corrado Giaquinto», Palazzo della Città Metropolitana, ingresso gratuito alle sale. Nel Museo Civico di Bari, in strada Sagges, 13, ingresso a prezzo ridotto per tutti i visitatori interessati a conoscere il patrimonio del museo civico cittadino e l’arte di Tony Prayer, cui è dedicata la mostra di dipinti «Dall’oleastro alla raccolta delle olive». «Real Bodies Experience», la mostra dedicata alla scoperta del corpo umano, in corso al Teatro Margherita, sarà aperta eccezionalmente fino a mezzanotte grazie alla speciale promo «Real Love». Inoltre, tutte le coppie avranno la possibilità di effettuare la visita con audioguida ad un prezzo speciale. «I Love Lego», la mostra allestita nello Spazio Murat, propone il giorno dell'amore all’insegna del gioco e del divertimento, un’esperienza per tornare bambini, incontrare tanti altri appassionati dei mattoncini più famosi al mondo, partecipare alla caccia al personaggio e, magari, trovare anche la propria anima gemella tra scenari minuziosamente riprodotti e ambienti realizzati in decine di metri quadrati con oltre mezzo milione dei mattoncini. Nel giorno di San Valentino tutti i cuori solitari potranno accedere alla mostra con un biglietto a prezzo ridotto.

I COMMENTI «San Valentino è per noi un’occasione per valorizzare la città e i suoi luoghi culturali attraverso iniziative e promozioni speciali nei musei per favorire la partecipazione di tutti compresi i cuori solitari - commenta l’assessora alle Culture Ines Pierucci -. Per questo abbiamo scelto di animare alcuni luoghi caratteristici della città con luci d’artista e installazioni multimediali, organizzando un momento per ritrovarsi insieme e fare festa in largo Albicocca, programmando l’evento con Guido Catalano al Piccinni, e prevedendo speciali prezzi di ingresso nei musei della città e, addirittura, la gratuità nel caso della Pinacoteca e del Museo Archeologico, risultato per il quale ringrazio la Città metropolitana di Bari nella persona della consigliera delegata alla Cultura Francesca Pietroforte». In occasione San Valentino, aggiunge l’assessora allo Sviluppo Economico Carla Palone, «abbiamo voluto regalare a tutte le coppie la possibilità di vivere l’emozione della ruota panoramica concordando con il gestore un giro promozionale per la giornata degli innamorati con l’auspicio che la nostra città porti loro fortuna e amore ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)