Sabato 06 Settembre 2025 | 09:31

Bari, quella pazza idea di Natale: una pista sul ghiaccio vista mare

 
Francesco Petruzzelli

Reporter:

Francesco Petruzzelli

Bari, quella pazza idea di Natale: una pista sul ghiaccio vista mare

Un’azienda monopolitana vorrebbe allestirla in piazza Diaz, a pochi metri dalla ruota panoramica

Martedì 20 Dicembre 2022, 10:48

BARI - L’ufficialità potrebbe arrivare nelle prossime ore, tempi tecnici e autorizzazioni permettendo. Su una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio con vista mare. Da allestire in piazza Diaz, a pochi metri dalla ruota panoramica. A Bari l’offerta natalizia potrebbe arricchirsi con una nuova attrazione. L’ipotesi è un’arena di ghiaccio sulla quale far pattinare grandi e piccini, ricalcando l’esperienza di qualche anno fa in piazza Umberto nei pressi della fontana.

Nelle scorse ore un’azienda di Monopoli ha manifestato agli uffici comunali la volontà di allestire l’attrazione sul lungomare e precisamente nell’area pedonale di piazza Diaz. Una proposta - anticipata ieri mattina dal presidente del I Municipio Lorenzo Leonetti durante la diretta con RadioBari - che dovrebbe perfezionarsi in questi giorni, ma non in tempo utile per la vigilia di Natale. «Da parte nostra - spiega Leonetti - c’è tutta la disponibilità ad accogliere questa iniziativa. Abbiamo anche fatto un sopralluogo per verificare la fattibilità dell’installazione, ma ho già detto all’azienda interessata che gli uffici hanno bisogno dei normali tempi tecnici per dare le autorizzazioni. E quindi l’eventuale apertura della pista slitterebbe a dopo Santo Stefano».

Un cronoprogramma che non convincerebbe invece i promotori, desiderosi di inaugurare la pista a ridosso del Natale. «Capiamo benissimo le loro esigenze - aggiunge Leonetti - ma abbiamo anche ribadito che la pista potrà restare, se vorranno, per un mese». Resterà invece per cinque mesi - almeno sino alla festa patronale di San Nicola a maggio - la ruota panoramica di largo Giannella e le sue 3.500 luci a led. Ben 45 metri di altezza, per un panorama mozzafiato, pronti ad accogliere i visitatori già dal prossimo fine settimana in una delle 24 cabine (ciascuna da sei posti) de La Blue Sky Wheel, dotata anche di una cabina vip e di una omologata per disabili in carrozzina. In sostanza tra ruota e area pattinaggio una parte del lungomare Nazario Sauro diventerebbe una sorta di luna park in formato natalizio, in attesa comunque delle autorizzazioni per la pista sul ghiaccio e sulle decisioni finali dei promotori. Intanto nelle prossime ore saranno emanate le classiche ordinanze delle festività firmate dal sindaco Antonio Decaro. Stop alla vendita di bevande in contenitori di vetro, divieto assoluto sulla vendita e accensione dei fuochi pirotecnici e regole, ormai collaudate, per una movida sicura e ordinata. Durante le due vigilie del 24 e 31 dicembre e i classici aperitivi saranno vietati i dj set all’aperto in stile discoteca, ma i locali potranno intrattenere i clienti con musica di sottofondo e piccoli concerti dal vivo. In queste ore sono numerose le richieste di autorizzazione arrivate al Comune.

E a vigilare sulle festività ci saranno, come già deciso in Prefettura dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, gli uomini e le donne delle forze dell’ordine e della polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)