Sabato 06 Settembre 2025 | 19:53

Bari, tra mercatini, alberi e luci si avvia la macchina del Natale

 
Redazione Cronaca Bari

Reporter:

Redazione Cronaca Bari

Bari, tra mercatini, alberi e luci si avvia la macchina del Natale

foto d'archivio

La gara per assegnare le 30 casette in piazza del Ferrarese

Venerdì 18 Novembre 2022, 13:32

Dicembre si avvicina spedito e la macchina organizzativa per le feste entra a pieno ritmo. Tra bancarelle e alberi di Natale la città si organizza a vestirsi di luci e colori.

È in pubblicazione il bando per l’assegnazione delle 30 casette per la realizzazione dei mercatini natalizi nel periodo compreso tra il 6 e il 26 dicembre. Gli spazi espositivi saranno realizzati lungo via Venezia - Muraglia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e il Fortino Sant’Antonio. Tre casette saranno assegnate alle associazioni di volontariato o istituzioni benefiche.

Gli espositori potranno vendere esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, candele e altri oggetti in cera, artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco, prodotti artigianali non industriali, agroalimentari, biologici e/o prodotti tipici pugliesi non industriali in conserve, dolci natalizi e prodotti gastronomici. Le domande si potranno presentare entro il 28 novembre attraverso il sito del Comune.

«Torna anche quest’anno il tradizionale mercatino di Natale sulla suggestiva location della Muraglia - commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Nell’ambito dei festeggiamenti delle feste natalizie, abbiamo voluto garantire agli operatori questa opportunità di lavoro, e ai cittadini un’attrazione che negli ultimi anni è cresciuta, tanto da attrarre ogni giorno molti baresi e turisti. In questi giorni l’assessorato sta ricevendo numerose richieste di sponsorizzazioni da parte di imprese e soggetti privati che vogliono contribuire ad abbellire e allestire la nostra città, a dimostrazione dell’esistenza di una comunità unita e del valore che la città ha assunto rispetto all’attrazione anche di investimenti privati. Offriremo ai baresi tutta la magia delle feste natalizie».

E oltre ai mercatini anche gli alberi di Natale. In piazza Ferrarese sarà attrezzato il grande albero donato da Amiu e che sarà acceso come da tradizione dal sindaco il 6 dicembre. «Saranno festeggiamenti più sobri - ha già spiegato Decaro -, nel rispetto del periodo che stiamo vivendo e delle difficoltà economiche che in questi mesi dobbiamo affrontare».

Senza dimenticare le periferie. Qualche giorno fa il Comitato Santa Rita al quartiere san Paolo ha lanciato un appello perché qualcuno regali loro un albero di Natale. «Sarebbe un bel dono per i nostri bambini», ha spiegato il referente Michele Genchi. E chissà magari uno dei tanti sponsor che hanno offerto il loro sostegno potrebbe prendere a cuore la richiesta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)