Sabato 06 Settembre 2025 | 06:02

Nasce a Bari il Centro Interdipartimentale di Mediazione Pedagogica

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Nasce a Bari il Centro Interdipartimentale di Mediazione Pedagogica

Il dipartimento di Scienze Politiche a Bari

Parteciperanno docenti, medici e professionisti di sociale e welfare

Giovedì 31 Marzo 2022, 14:28

BARI - Nasce all’Università di Bari il Centro Interdipartimentale di ricerca, formazione e promozione della Mediazione Pedagogica (CIMePe) composto da docenti universitari, professionisti della mediazione, avvocati, medici ed esperti di sociale e welfare. Accoglie inoltre al suo interno enti pubblici e privati, istituzioni pubbliche e amministrative, associazioni pubbliche e private, università, centri di ricerca e sperimentazioni. L'iniziativa dell’ateneo barese, nelle intenzioni dei promotori - è detto in una nota -, è quella di offrire una risposta scientifica, professionale, integrata e interdisciplinare al bisogno di gestione dei conflitti che caratterizzano, oggi più che mai, la complessità sociale a tutti i livelli e in tutti i contesti di relazione (internazionale, comunitario, nazionale, locale, politico, familiare, minorile, intergenerazionale, matrimoniale, privato, scolastico, sanitario, lavorativo, giuridico), promuovendo la diffusione di una cultura della mediazione fondata sull'approccio pedagogico di cura e valorizzazione dei legami umani per il benessere relazionale.

Al centro Interdipartimentale di ricerca, formazione e promozione della Mediazione Pedagogica (CIMePe), afferiscono il Dipartimento di Scienze Politiche, il Dipartimento di Scienze della Formazione-Psicologia-Comunicazione e il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)