Giovedì 16 Settembre 2021 | 13:04

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Il restauro

Bari vecchia, l'edicola votiva della Madonna con anime purganti torna al suo antico splendore

Le operazioni in vico Forno Santa Scolastica sono state effettuate grazie all'impegno del Rotaract Club Bari e alla collaborazione con il Rotary Club Bari

Bari vecchia, l'edicola votiva della Madonna con anime purganti torna al suo antico splendore

BARI - Torna al suo antico splendore  la 'Madonna con anime purganti', l'edicola votiva in vico Forno Santa Scolastica a Bari Vecchia, appena restaurata. A darne notizia è il Comune di Bari. Grazie all’impegno del Rotaract Club Bari e alla collaborazione con il Rotary Club Bari un’altra edicola votiva nel cuore della città vecchia è tornata a risplendere. “Le edicole votive sono testimonianza viva delle nostre tradizioni - commenta Lorenzo Leonetti presidente del Municipio I - e tutti abbiamo il dovere di curarle e conoscerle. Ben vengano questi gesti di solidarietà da parte dei privati a tutela del patrimonio culturale cittadino. Questa edicola votiva, risalente al XVI secolo, è uno degli esempi più antichi e splendidi della cultura popolare religiosa barese. Il restauro, curato da Elvira Caputi Jambrenghi, ha donato una nuova vita a questo meraviglioso gioiello: la Madonna si presenta, dopo anni, con gli antichi colori, originari e splendenti”.
“Questa iniziativa rappresenta un nuovo inizio e una grande speranza per la tutela di tutte le edicole votive presenti nella città vecchia - dichiara Aurora Troccoli - presidente del Rotaract Club Bari”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie