Bari - Sono «Eccellenti» le acque del litorale cittadino. Lo sostengono le analisi di Arpa Puglia che ha monitorato i 42 chilometri di costa da Nord a Sud, in 24 punti.
Dopo le analisi effettuate dall'agenzia regionale nel mese di maggio emerge infatti che le aree di balneazione della costa barese registrano il massimo livello di idoneità delle acque in tutti i ventiquattro punti di monitoraggio fissi all'interno di ciascuno specchio di balneazione individuato.
«Per la città di Bari è una grandissima soddisfazione poter contare su 42 chilometri di costa sicuri da un punto di vista igienico-sanitario, tanto più se la valutazione è ovunque eccellente per qualità dell’acqua - commenta l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli -. Un risultato ormai consolidato nel tempo, visto che le analisi di Arpa Puglia certificano un livello eccellente del nostro mare per il terzo anno consecutivo. Un'ottima qualità delle acque - conclude - può contribuire a dare nuova linfa alle attività sportive nautiche che, come tutti gli sport, hanno dovuto subire un inevitabile rallentamento a causa dell'emergenza sanitaria».
La classificazione delle acque avviene sulla base degli esiti di quattro anni di monitoraggio secondo una scala di qualità composta da quattro livelli: scarso, sufficiente, buono, eccellente.